Come conservare sia la bellezza interna che quella esterna

Tutti conosciamo l’importanza di una buona igiene dentale e prestiamo molta attenzione ai cibi che consumiamo. Però, avete mai pensato ai fattori interni che influenzano la salute di pelle, denti, capelli o unghie. La pelle soave e radiante, i capelli sani ecc. riflettono anche il nostro benessere interno. Spesso ci viene detto che vedersi belli significa sentirsi belli, però alquanto vero è anche il contrario, sentirsi bene e belle significa vedersi belle.

 

La pelle è l’organo più grande è ciò che manifesta sono messaggi inviato dal nostro organismo. Facciamo un breve viaggio all’interno dell’organismo per vedere cosa possiamo fare per conservare la bellezza interna per poi vedere i migliori risultati sulla bellezza esterna.

 

  1. Mangiare bene

Non per niente esiste quel vecchio detto “Siamo quello che mangiamo” ed è assolutamente vero. Se mangiate bene preferendo alimenti naturali e sani questo si manifesta anche con una pelle sana e soave. Esagerare con il consumo degli alimenti processati, fritti, dolci ecc. significa aumentare i radicali liberi i quali attaccano i tessuti causando l’invecchiamento precoce della pelle. Anche gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturati causano l’apparizione di rughe nella pelle. Invece, gli alimenti, qui inclusi legumi, frutta ecc. ricchi di antiossidanti come le bacche, i legumi, la verdura, i pomodori, spinaci ecc. diminuiscono l’apparizione delle rughe. Mangiare bene significa promuovere la salute dall’interno all’esterno.

 

  1. Organi interni

Dedicarsi ad attività come yoga o meditazione, pratiche concentrate sul respiro, risulta molto efficiente per il funzionamento dei polmoni e che nello stesso tempo beneficiano anche la pelle. Gli organi che servono ad eliminare le tossine dal proprio corpo influenzano la nostra apparenza. Il fegato, la cistifellea, i reni, il colon e il sistema linfatico hanno un ruolo decisivo nell’eliminare tutte le tossine dal nostro corpo.

 

I problemi nei reni ad esempio, si manifestano anche con le occhiaie molto definite. I reni influenzano anche la salute dei capelli. I problemi di fegato invece, si manifestano con rughe, brufoli alla fronte, discolorazione della pelle e problemi di acne e imperfezioni della pelle del viso. In caso di problemi con il colon ne risente l’intero organismo. In caso di un malfunzionamento del sistema linfatico la pelle non riceve il nutrimento necessario e si manifesta con un invecchiamento precoce della pelle velocizzando un processo che di per sé è più lento.

 

  1. Relax

Uno dei modi migliori per stimolare il funzionamento dei nostri organi è concedendovi un po’ di relax. Le nostre abitudini influenziamo anche il nostro corpo, dormire tardi, mangiare molto, non bere abbastanza acqua, mangiare cibi processati, stress, ira, mancanza di attività fisica ecc. Questo si può rimediare solo facendo una disintossicazione totale degli organi. Disintossicazione significa eliminare dal proprio organismo le tossine e i residui dei prodotti animali, cibi processati, soia e latticini.

 

Il detox è come un nuovo inizio per i nostri organi, i quali si possono “liberare” di tutti i grassi e le tossine accumulate nelle cellule. Bere molti liquidi, acqua con limone, mangiare alimenti naturali, insalate, frutta ecc. aiuta a stimolare il buon funzionamento degli organi e questo poi si manifesta con una pelle soave e radiante, e con capelli e unghie forti.

 

  1. Detox significa anche “eliminare” le persone negative dalla propria vita

Evitare la compagnia di persone o gruppi di persone negative aiuta molto a ridurre lo stress. Se nella vostra vita ci sono persone che vi esauriscono ogni energia oppure ci sono attività che non comportano più niente di utile per voi, per riprendere l’equilibrio perduto è necessario fare un passo indietro ed “eliminare” tutto. Un ambiente disordinato, sia questa la propria casa o il posto di lavoro, e le persone negative influenzano anche la salute.

 

Assicuratevi di vivere in un ambiente pulito e ordinato e di circondarvi da persone positive che non esauriscano i vostri nervi ed energie.

 

  1. Smoothies

I sughi di frutta sono ottimi per avere una pelle radiante. La fibra della frutta ad esempio aiuta a eliminare le tossine dall’organismo. Molte persone hanno problemi con l’acne a causa di una dieta alimentare povera, ricca di grassi e carboidrati. La verdura invece è ricca di acqua ed enzimi che stimolano l’apparato digerente.

 

Ecco un’ottima ricetta:

 

1 ananas

1/2 mela

1/2 cetriolo

1/2 tazza di prezzemolo

1 bicchiere d’acqua

 

Altri ingredienti molto importanti per stimolare una bellezza interna ed esterna naturale:

 

  • Olio di semi di lino / olio di borragine / olio di enotera – equilibrare gli ormoni e la produzione di olio della pelle
  • Mirtilli- ricchi di antiossidanti
  • Acqua di cocco – ottima per la pelle
  • Avocado – ricchi di grassi buoni utili per pelle, unghie e capelli
  • Te verde – ricco di polifenoli, ottimo per la pelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *